FAQ

I manifesti in vendita sono originali ?

  I nostri manifesti sono garantiti originali, sono vecchi di 50-100 anni, alcuni anche di più. Ognuno è venduto accompagnato da un certificato di autenticità. Non vendiamo riproduzioni.

 

Per quale motive sono così cari ?

  Al contrario delle riproduzioni i manifesti originali dell'epoca in cui son stati stampati hanno dovuto sopravvivere  per decenni al rischio di strappi, umidità, piegature o sporcizia. Anche la luce eccessiva, o la stessa intelatura con tecniche inadeguate possono averli danneggiati. E’ per questo che i superstiti completi e in buone condizioni sono  una minima parte di quelli prodotti. Il loro prezzo dipende dunque principalmente dalla rarità e dallo stato di conservazione, oltre che ovviamente dall’autore e dal soggetto.  

 

Sono disponibili altri manifesti oltre quelli che compaiono sul sito ?

  Certo, quelli che compaiono sul sito sono circa un decimo dei manifesti disponibili, che sono alcune migliaia. Sentitevi dunque liberi di domandare se per caso possiedo il manifesto o il soggetto che vi piacerebbe o che cercate, faremo il possibile per accontentarvi, anche attraverso altri collezionisti o commercianti.

 

Quanti esemplari avete di ogni manifesto ?

  In linea di massima ne ho uno solo, ma può anche capitare di aver ritirato piccoli lotti. E' per questo motivo che invio a chi è interessato a un certo manifesto le foto specifiche (almeno 5 , fronte e retro) dell'esemplare che gli arriverà. Soprattutto per i manifesti più vecchi non esistono infatti due esemplari identici.

 

In che condizioni sono ?

  Lo stato di conservazione può essere molto diverso da un manifesto all'altro, così come la tecnica di conservazione utilizzata. Alcuni manifesti sono perfettamente conservati, altri, all'opposto, sono distrutti, altri sono bisognosi di piccoli interventi di restauro, altri ancora sono già restaurati. I manifesti più belli che possiedo sono già stati fatti intelarate, oppure sono foderati su carta o sono sotto vetro.

  Chiedete caso per caso e vi sarà spiegato come ho trovato il manifesto, quali eventuali interventi son stati effettuati, e in che stato si trova ora. Se interessati riceverete le foto specifiche dell'esemplare che vi avviate ad acquistare.

 

Le misure indicate a cosa si riferiscono ?

  Le misure indicate nella descrizione si riferiscono alla misura del manifesto originale, e sono espresse min centimetri. Dalla misura indicata sono esclusi i bordi della eventuale intelatura, solitamente dai 3 ai 5 cm.

 

I manifesti sono telati ?

  I più belli e i più grandi sono telati, sia per preservarli sia per poterli maneggiare senza timore di danneggiarli. Un manifesto telato ad esempio si puo arrotolare, srotolare, e far slittare senza alcun rischio. Questi manifesti sono anche preziosi, dunque è comunque valsa la pena di spendere del denaro per la loro intelatura.

   La intelatura è realizzata da professionisti specializzati che impiegano tecniche e materiali, ad esempio, le tele, le carte e le colle che sono specifici per questo uso, ad esempio antiacide, con grado di flessibilità, restringimento e allargamento prevedibili (e dunque prevenibili). In linea di massima si tratta di interventi reversibili, per merito delle colle naturali usate e delle carte solubili che vengono interposte tra il manifesto e la tela, ad esempio le cosiddette carte giapponesi.    

   I manifesti più piccoli, ad es. fino a cm 100 x 70, possono essere più facilmente conservati senza bisogno di intelarli, anche perché la loro destinazione è il più delle volte di essere conservati ed esposti sotto vetro. I miei rapporti con i professionisti di restauro, intelatura, intelaiatura e incorniciatura sono costanti, dunque non esitate a contattarmi anche solo per far sistemare come volete un manifesto vostro. Saprete così cosa si può o è consigliabile fare, quanto viene a costare e in quanto tempo il lavoro sarebbe pronto.

 

Si può fare tutto senza venire in negozio ?

  Certo, ci si può sentire al telefono (per favore non prima delle 10 o dopo le 22) oppure scrivere via SMS, What’App o e-mail.

  Il pagamento può essere effettuato attraverso paypal, bonifico bancario, vaglia postale, money transfer ecc (vedi istruzioni sul sito alla voce “acquisti”).

  L’imballaggio prevede solitamente un tubo di cartone rigido in cui il manifesto è inserito arrotolato con una intercapedine impermeabile e in modo che non si muova all’interno per evitare danneggiamenti alle estremità del rotolo, ovvero ai bordi del manifesto.  

  La spedizione è fatta attraverso Poste Italiane o UPS , ma sempre con registrazione, tracciabilità e assicurazione. Le modalità, i costi e i tempi sono ovviamente concordati con il cliente. E' previsto un rimborso in caso di dimostrata non consegna o di insoddisfazione per le condizioni in cui arriva a destinazione.

 

Posso regalare un manifesto senza doverlo scegliere io ?

Sia via mail che direttamente in negozio vi è la possibilità di acquistare buoni regalo. I buoni regalo sono particolarmente indicati  allorchè non si conoscono i gusti del beneficiario finale o la collocazione che questi potrebbe dare al manifesto in casa o altrove. Sono previsti solo per importi superiori ai 100 euro e consistono nella emissione di un elegante voucher su cartolina d'epoca, il quale viene consegnato o spedito a chi indicato. Il manifesto scelto viene poi consegnato o spedito dietro semplice presentazione o spedizione del voucher stesso.

 

Sono previste liste nozze ?

Sì, certo, funzionano in maniera estremamente molto semplice, e sono possibili anche senza bisogno di venire in negozio. Contattateci per maggiori dettagli.

 

Quando riceverò il mio manifesto ?

  Di solito viene spedito entro tre giorni lavorativi dal pagamento e la consegna avviene per l’Italia da pochi giorni a 7-10 giorni. Appena spedito viene comunicato al cliente e/o destinatario il tracking number.

 

Si può comprare direttamente in negozio ?

  Per chi abita a Milano e dintorni e ha la possibilità di venire in negozio, questo è il modo migliore per rendersi conto direttamente di tutto quel che è disponibile, vederlo, toccarlo (apprezzando ad es. il grasso degli inchiostri litografici) e annusarlo (spesso l’odore è determinante per apprezzarne l’età).

  Venire in negozio è anche una bella occasione per vedere la mia collezione, scambiare pareri, fare surfing tra le centinaia di volumi sui manifesti, bere un aperitivo o un the.  Se avete tempo e proprio volete gustarvi la visita non è indispensabile, ma è certo meglio preannunciarla, così mi organizzo. Tenete anche presente che vicino al negozio vi sono ottimi ristoranti, enoteche e stuzzicagnoli.  

 

Quanto costa la spedizione ?

  I manifesti sono spediti in un tubo rigido protettivo in cartone ed all’interno sono avvolti da una pellicola impermeabile. In tal guisa il manifesto non si muove nel tubo durante il trasporto e si evita il rischio di stropicciarne i bordi.

  Il costo è sempre preannunciato e il tipo di spedizione può essere concordato. In linea di massima e per l’Italia va dai 20 ai 50 Euro a seconda del peso, la grandezza, la rapidità di consegna e l’assicurazione. L’imballaggio è gratuito.

  Se l'ordine supera i 300 Euro la spedizione è gratuita.

 

La spedizione è coperta da una assicurazione ?

  L’assicurazione è sempre consigliata e diventa necessaria per i manifesti di maggior valore.  La spedizione è sempre tracciabile. Importante è che all’indirizzo di destinazione sia presente qualcuno per la ricezione e la firma di ricevuta. E’ sempre utile indicare un numero di telefono del destinatario che quando è possibile viene trascritto nei documenti di viaggio e/o sul pacco. Di norma viene indicato che in caso di mancata consegna sia effettuata la restituzione al mittente.

 

Come si paga ?

  Si può pagare online attraverso paypal o ricarica telefonica, oppure si può pagare con vaglia postale o bonifico bancario. In negozio il pagamento può essere in contanti, con bancomat o con carta di credito (VISA, Diners,Mastercard,Maestro), non con assegni bancari.

 

Quanto si paga di IVA ?

  Come merce di antiquariato il manifesto è esente da IVA per l’acquirente.

 

Si può pagare ratealmente ?

   No, non si può pagare ratealmente, ma si può bloccare il manifesto con un acconto da concordare. Tale acconto ha il carattere di caparra confirmatoria e il saldo deve essere effettuato ento 30 giorni.  

 

Se il manifesto non mi piace o non mi soddisfa posso restituirlo ?

  Entro 15 giorni dall’acquisto il manifesto può essere restituito a Milano Manifesti. Se le condizioni sono esattamente identiche a quelle della consegna viene restituito l’intero importo. In caso in cui tale operazione di resa non venga effettuata in negozio , ma a distanza le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e la restituzione del denaro viene fatta a ricezione avvenuta e dopo aver controllato lo stato del manifesto.

 

Comprate anche manifesti, o fate valutazioni ?

  Certo, siamo sempre interessati all'acquisto di vecchi manifesti originali, così come siamo disponibili a valutazioni gratuite, per le quali si richiede di inviare almeno quattro foto (fronte,retro,stampatore,dettaglio colore). Non esitate a contattarmi via mail, SMS o direttamente al    339.6616415 

 

Altre informazioni

  Per qualsiasi informazione o curiosità, per avere maggiori dettagli su queste FAQ o per proporre in vendita il vostro manifesto non esitate a contattarci via telefono o SMS  al 

339.6616415  

oppure via mail  scrivendo a 

info@milanomanifesti.it

 

 

 

 

 

Se poi volete far visita al negozio sappiate che si trova  all'Isola, a due passi dal nuovo complesso di Porta Nuova, con piazza Aulenti, corso Como e i nuovi grattacieli, zona di estremo interesse culturale e architettonico.

Il negozio affaccia poi su una delle più belle e storiche chiese milanesi, Santa Maria alla Fontana, con il suo celebre chiostro...ed è letteralmente circondato da innumerevoli e deliziosi ristoranti  e stuzzicagnoli ! 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE : 

 

                       339.6616415

             

                       info@milanomanifesti.it

 

original vintage poster manifesto pubblicitario originale original vintage posters manifesti pubblicitari originali<